La Pro Loco Melegnano è sempre stata, e lo è tuttora, una realtà “trasversale” nel mondo associazionistico locale: a differenza di altri sodalizi impegnati in uno specifico settore, noi cerchiamo di promuovere la nostra città attraverso iniziative che abbracciano diversi settori come arte, musica, storia, tradizioni locali e letteratura. Nasce il 6 luglio 1972, con il nome di Pro Melegnano, come associazione che doveva occuparsi principalmente dell’organizzazione della Fiera del Perdono: infatti nel 1973, l’anno successivo alla sua fondazione, alla Pro Melegnano fu affidata l’organizzazione della sua prima Fiera del Perdono. Questa attività proseguì per i successivi diciotto anni, fino all’edizione del 1990. La Pro Melegnano, forte di uno statuto redatto ad hoc, nel 1981 aderì all’Albo Regionale delle Pro Loco Lombarde, diventando di fatto la Pro Loco Melegnano.
Il 1984 fu l’anno del “Dolceperdono”: un concorso tra panetterie e pasticcerie locali per dare un dolce tradizionale alla nostra città che ne era priva. Il “Dolceperdono” è ora un marchio registrato presso la Camera di Commercio e prodotto in esclusiva dal vincitore del concorso, selezionato da una giuria di professionisti del settore di livello nazionale.
Nel 1991 l’Amministrazione Comunale comunicò l’intenzione di voler gestire direttamente la Fiera del Perdono e a tal fine istituì il “Comitato Permanente Fiera del Perdono”, composto dai rappresentanti locali delle realtà sociali, economiche, volontariato, culturali e sportive, con il compito di suggerire gli indirizzi organizzativi. Alla Pro Melegnano fu chiesto di partecipare con un proprio rappresentante che per ben tre mandati legislativi ricoprì anche la presidenza.
Il 1995 fu un anno straordinario per l’associazione: presero vita due proposte, poi entrate di diritto nella storia recente della città. La fondazione delle Guide Storiche Amatoriali e la nascita del premio “Il Perdonato”. Con l’insostituibile collaborazione dell’indimenticabile Prof. Don Cesare Amelli, che tenne il primo corso di due anni, le guide storiche entrarono in azione ancor prima della chiusura del castello per i restauri. A inizio 2001, a restauri completati, le sei splendide sale affrescate furono riaperte al pubblico e, al fine di garantire le aperture e le visite guidate al pubblico, fu stipulata una convenzione tra il Comune e la Pro Loco Melegnano che, periodicamente rinnovata, è ancora in vigore.
“Il Perdonato” invece nacque a seguito di un nostro interrogativo: “Come può una città come la nostra, conosciuta universalmente per possedere e dispensare una secolare e perpetua indulgenza papale, non aver mai pensato di “perdonare” simbolicamente e laicamente qualcuno?”. Da questa semplice domanda alla stesura del regolamento il passo fu breve. L’Amministrazione Comunale, intuita l’originalità dell’iniziativa, ci propose di assegnare il premio al termine della cerimonia civile del giorno del Perdono.
Il successo inaspettato di questo premio attirò l’attenzione di giornali e televisioni a livello nazionale, con articoli e servizi sul nostro “Perdonato”. Il premio e l’originale medaglia d’oro sono marchi registrati su tutto il territorio nazionale.
Dal 1972 ad oggi sono state organizzate tantissime manifestazioni, oltre 500: impossibile elencarle tutte. E questo grazie anche alla collaborazione con molte associazioni cittadine attive nei più svariati settori, a volte anche con iniziative a scopo benefico, ma soprattutto grazie all’ottimo rapporto con tutte le Amministrazioni Comunali succedutesi in questi cinquanta anni che hanno spesso affidato alla nostra associazione l’organizzazione di alcuni importanti eventi per la nostra città. Ricordiamo il 25°, 40° e 50° di Melegnano città (1984, 1999 e 2009); il 150° del combattimento dell’8 giugno 1859 (2009), i festeggiamenti per il 150° dell’unità d’Italia (17 marzo 2011) e le celebrazioni per i 100 anni del monumento Ossario (1904-2004). Indimenticabili anche l’organizzazione del passaggio da Melegnano del corpo delle Guardie Svizzere Pontificie, nell’aprile del 2006 per i 500 anni dalla loro fondazione, e l’intitolazione del sagrato della chiesa dei Servi di Maria alla memoria di Don Cesare Amelli.
Da parecchi anni aderiamo anche alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, con visite guidate al castello, proposte in modo specifico per i bambini e i nuclei familiari; pluriennale è anche la collaborazione con il FAI: nel 2019, in occasione delle Giornate FAI di primavera, la Pro Loco Melegnano e le Guide Storiche Amatoriali scendono in campo per affiancare il personale FAI nella gestione dell’evento. Per l’occasione, viene aperta al pubblico “l’ala lunga” del castello Mediceo, con grandissima affluenza di pubblico.
Nel 2018 è stato avviato il lungo e complesso iter burocratico per l’adeguamento alla riforma del Terzo Settore: le modifiche statutarie rese necessarie dalla normativa non hanno stravolto l’anima della nostra associazione, che è stata da subito riconosciuta “Associazione di Promozione Sociale”, iscritta al Registro Nazionale e Provinciale delle Aziende di Promozione Sociale. Dal novembre 2022 siamo iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Con questa nuova pelle la Pro Loco Melegnano continuerà ad operare con la competenza e l’entusiasmo di sempre per valorizzare e promuovere il patrimonio della nostra città.
SEZIONE ORGANI SOCIALI
La nostra associazione viene gestita da alcuni organi sociali che si occupano di tutti gli aspetti della vita di una proloco, da quelli un po’ più burocratici (richiesti dalla legge, che negli ultimi tempi è sempre più esigente anche verso le organizzazioni di volontariato come la nostra) a quelli senza dubbio più coinvolgenti e interessanti relativi alla organizzazione di mostre ed eventi per la città legati soprattutto alla gestione del Castello.
Innanzitutto c’è un vivace CONSIGLIO DIRETTIVO, recentemente nominato dalla Assemblea Straordinaria dei Soci, e composto da 9 persone: Angelo De Vizzi (che è anche il nostro Presidente tuttofare), Sara Bianchi (bravissima Vice Presidente), Ennio Caselli (inossidabile e indispensabile Segretario e Tesoriere) e a seguire (in rigoroso ordine alfabetico) abbiamo Alessandro Contini, Cristiano Mazzi, Francesca Manuti, Mario Spreafico, Piera Carimati e Sara Bosi.
A questo team affiatato si affianca il GRUPPO GUIDE STORICHE AMATORIALI composto da decine di volontari che, sotto la guida della COORDINATRICE Francesca Manuti (un vero vulcano di idee), realizza tante, tantissime iniziative durante tutto l’arco dell’anno. Se vuoi saperne di più e soprattutto se sei interessato a diventare una guida leggi qui. (inserire link alla pagina delle guide storiche)
Naturalmente non potevamo dimenticare l’organo sovrano per eccellenza di tutte le associazioni che è l’assemblea dei soci: tutti i cittadini melegnanesi e non da 0 a 199 anni (ma anche le associazioni) possono diventare soci ed entrare a far parte della nostra grande famiglia! Se vuoi saperne di più e soprattutto se sei interessato a diventare socio della Pro Loco Melegnano leggi qui.
- Atto di Fondazione 6 luglio 1972 con Statuto depositato
- Iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco Lombarde
- Iscritta all’Albo Nazionale delle Associazioni APS
- Iscritta all’Albo Provinciale delle Associazioni APS
- Iscritta al Registro Nazionale del Terzo settore – RUNTS
- Iscritta all’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane
1. Prof. Mariano Della Grazia | (1972) |
2. Ing. Sanzio Sabbioni | (1972) |
3. Dott. Sergio Fogagnolo | (1973 – 1974) |
4. Sig. Maurizio Mariani | (1975 – 1990) |
5. Sig. Ennio Caselli | (1991 – 2018) |
6. Sig. Roberto Rossi | (2018 – 2021) |
7. Sig. Angelo DeVizzi | dal 2022 |
Signore in Castello – vita quotidiana delle dame tra medioevo e rinascimento 2003
Ottocento Melegnanese – romanticismo, rivoluzione industriale e indipendenza 2019
Gian Galeazzo Visconti – 1402 Il sogno s’infrange a Melegnano 2013
Papa Pio IV – Il Concilio, la Bolla, l’Arte 2018
Neorealismo e fotografia – mostra fotografica dei più grandi fotografi italiani 1987
Strumenti musicali antichi – Collezione privata 1998
La bicicletta dal ‘800 ai giorni nostri – Collezione privata 1999 Marignan 1515 Battaglia di Giganti 2015
Alicia – una mujer un sueňo – mostra fotografica 2009
Lo sbarco sulla luna 20 anni dopo – foto originali archivio NASA e Hasselblad 1989
Sculture di Vitaliano Marchini nel centenario della nascita 1988
Il Novecento – oggettistica, apparecchiature, strumenti agricoli, mezzi di trasporto, ecc. 2000
Suoni dal mondo – strumenti musicali di ogni tempo e luogo – collezione privata 2008
La Cavalleria e le sue armi bianche dal dal 1745 al 1945 – collezione privata 2011
Il cibo al tempo di Bernabò Visconti – la tavola, gli alimenti, curiosità e storia 2018
Cristina Trivulzio di Belgiojoso nel 150° della morte – la vita, abiti, oggettistica, immagini, ecc. 2021
Pro Loco Melegnano aps – Iscritta con numero di Repertorio 62829 al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Iscritta Registro Nazionale e Provinciale delle Associazioni APS – Iscritta Albo Regionale Pro Loco Lombardia – Iscritta a UNPLI
c.f. 84511890158
Informativa ex art. 1, commi 125 – 129, della legge 4 agosto 2017 n. 124
In relazione al disposto di cui all’art. 1, commi 125 – 129, della legge 124/2017, in merito all’obbligo di dare evidenza delle somme di denaro eventualmente percepite nell’esercizio a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle Pubbliche Amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125 del medesimo articolo, la Pro Loco Melegnano aps (codice fiscale 84511890158) attesta che nel 2023 non sono stati percepiti contributi di importo superiore a Euro 10.000,00.
Melegnano, 28 febbraio 2024
Piazza Vittoria, 10
20077 Melegnano (MI)
Ingresso e biglietteria da Piazza della Vittoria.
prolocomelegnano@gmail.com
prolocomelegnano@pec.it
Proloco
Che spasso in castello