IL PERDONO

LA BOLLA DEL PERDONO

“Pio vescovo, servo dei servi di Dio, a tutti quanti i cristiani che leggeranno la presente lettera, salute apostolica benedizione…”. Con queste parole si apre la bolla Salvatoris et Domini Nostri datata 20 gennaio 1563 con cui Papa Pio IV, al secolo Giovanni Angelo Medici (1499-1965) e fratello di Gian Giacomo Medici primo Marchese di Marignano, concesse alla Chiesa di San Giovanni Battista, del borgo di Melegnano, un’indulgenza plenaria e perpetua che accorda “ai singoli cristiani d’ambo i sessi che veramente pentiti, confessati o con proposito di confessarsi, visiteranno detta chiesa (…) e vi avranno innalzato fervide preghiere a Dio, la remissione di tutti i peccati”.
Fino al 1973 era possibile ottenere l’indulgenza dal mezzogiorno del Giovedì Santo alla sera del Venerdì Santo e nella festa della Natività di San Giovanni Battista; da allora, in seguito alle riforme liturgiche introdotte dal Concilio Vaticano II, non viene più celebrato il perdono di San Giovanni.
Si definisce “bolla” il sigillo di cera o di metallo che, già in epoca medievale, era applicato ai documenti recanti la firma del pontefice o di un sovrano; il termine, per estensione, viene usato per indicare qualsiasi documento munito di sigillo.

FESTA NEL TEMPIO FIERA NELLE PIAZZE

La concessione dell’indulgenza attirò da subito a Melegnano un gran numero di pellegrini dando così origine alla fiera nelle piazze.
Allo sviluppo dell’aspetto commerciale del Perdono, contribuì in modo significativo la presenza del “mercato del giovedì”, già documentato dal 1343. Melegnano, inoltre, trovandosi all’incrocio di strade importanti del triangolo Milano – Lodi – Pavia, presentava una posizione geografica che da sempre favorì l’approdo in città di numerosi mercanti e viaggiatori.
Così come le celebrazioni liturgiche, anche gli aspetti profani legati alla fiera hanno subito, in più di quattrocento anni, notevoli cambiamenti: da occasione di esposizione e compravendita di prodotti agricoli, artigianali e di capi di allevamento, la tradizionale festa del Giovedì Santo è divenuta momento culturale e celebrativo di una realtà, quella melegnanese, in continua evoluzione, che pur gettando uno sguardo sul futuro non dimentica ciò che è stato il suo passato.

ICONOSCIMENTO DE “IL PERDONATO®

Elenco premiati al 1995 al 2022

1. 1995 Giovanni Colombo – Scrittor
  2. 1996  ssa Maria Gandini Biglia – Ex preside scuole medie Melegnano
  3. 1997 Guido Oldani – Poeta
  4. 1998  ra Luciana Cunico poggiato – ex insegnante e attivista WWF
  5. 1999   Ermenegildo De Rossi – ex partigiano, ex sindaco Melegnano dirigente         Pallacanestro Melegnano
  6. 2000 ri  Marisa e Vittorio Dolcini – attori dilettanti melegnanesi
  7. 2001 Quindicinale “Il Melegnanese” – Direttore Prof.Ercolino Dolcini
  8. 2002 Giuseppe “Gep” Beccarini – pittore e direttore Accademia delle Arti        Melegnano
  9. 2003 ra Raffaéla Caputo
  10. 2004 Don Alfredo Francescutto – Ex parroco  Basilica San Giovanni  Melegnano
  11. 2005 Enzo Creti – Giornalista e conduttore RAI Tg3 Lombardia
  12. 2006 Massimo Sabbatini – Pres. Fondazione Castellini Melegnano
  13. 2007 Ernesto Paolillo  – A.D. e  D.G  Internazionale Football Club
  14. 2008 “Fondazione Progetto Fund Raising – Percorsi Di Vita” Az. Ospedaliera Di         Melegnano –

Avv. Bruno Calvetta e Sig.ra Bedy Moratti

1. 2009 ra  Enrica “Chicca” Confalonieri   – titolare storica cartoleria di        Melegnano
  2. 2010 Annibale Follini – pittore
  3. 2011 Congregazione delle Suore Domenicane del S.S. Rosario Di Melegnano
    Madre Generale Suor Alessia Pellicioli
  4. 2011 Congregazione delle Suore Domenicane del S.S. Rosario Di Melegnano
    Madre Generale Suor Alessia Pellicioli
  5. 2012 Don Antonio Mazzi – Fondatore comunità “Exdodus”
  6. 2013   Cesare Bedoni – Ex dirigente Naz. AGESCI e fondatore scautismo      Melegnanese
  7. 2014 Giovanni Monfreda – medico chirurgo
  8. 2015 ra  Giulietta Pagliaccio –  Pres. Naz. FIAB
  9. 2016   Flavio Biancardi – Pres. Croce Bianca Melegnano
  10. 2017  Nucleo Cinofilo Vigili del Fuoco Lombardia  – Dir. Gen. V.F. Lombardia Ing         Dante Pellicano
  11. 2018  Prof. Alessandro Frigiola Dirett. U.O. di Cardiochirurgia  Infantile –       Direttore Attività

Cooperazione Internazionale IRCCS Policlinico San Donato – Pres.  Ass.       Bambini Cardiopatici

nel Mondo A.I.C.I. Onlus – Commendatore al Merito della Repubblica   Italiana

1. 2019 Marco Marzi – Compositore e direttore d’orchestra.
  2. 2020 Non assegnato per pandemia COVID
  3. 2021 Claudio Vitullo – responsabile Uff. Cultura  Comune di Melegnano per       molti anni
  4. 2022 Giacomo Poretti – attore del trio “Aldo Giovanni e Giacomo”
  5. 2023 Maria Giuseppina Porru (Giusy) – cantante, artista

“Il Perdonato®”

è un Marchio di Impresa di proprietà  della Pro Loco Melegnano registrato presso:
“Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione”

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Registrazione n. 0001495603

Piazza Vittoria, 10
20077 Melegnano (MI)
Ingresso e biglietteria da Piazza della Vittoria.

prolocomelegnano@gmail.com
prolocomelegnano@pec.it